Notizia del 18/08/2014
Quel viaggio a Roma indimenticabile! E quella cena altrettanto memorabile a casa di Antonietta e Paolo. E loro tornano in vacanza al paesello natio ogni anno e vengono a trovarci al ristorantino, portando tutta la ciurma che, nel frattempo cresce!
Paolo mi ha richiamata, dice che sono latitante dal sito, che scrivo poco. E ha ragione. Ma ho una certa età, non sono più veloce come un tempo a fare mille cose insieme e qualcuna salta e così, per farmi perdonare, in loro onore ecco la ricettina di una pasta tipicamente romana... elaborata però con il nostro formaggio Dop delle Dolomiti: il Piave.
Ingredienti:
Procedimento:
Con metà del Piave Dop grattugiato preparare 4 cestini croccanti facendo sciogliere in un pentolino antiaderente, 2/3 cucchiai di grana per cestino e distribuendolo bene : il formaggio deve sciogliersi e colorarsi, senza però seccare troppo, altrimenti si rompe.
Quando è sciolto e dorato, ma ancora malleabile, versare il piccolo disco che si è formato su di una scodella ricoperta di carta di alluminio e dargli la forma di un piccolo cestino e lasciare raffreddare. Per facilitare l'operazione si può ritagliare un quadratino di carta da forno di misura un po' più abbondante del cestino da fare, lo si appoggia nella pentola e lì si versa il cerchio di formaggio Piave: quando sarà da prelevare tutto sarà più semplice.
Cuocere la pasta e nel frattempo mettere in una terrina il formaggio Piave DOP grattugiato e un sacco di pepe, all'ultimo minuto aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta, emulsionando bene il tutto fino ad ottenere una crema.
Scolare la pasta al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura e versarla nella terrina con la cremina di formaggio, quindi mantecare bene e velocemente la pasta in modo che gli ingredienti leghino molto bene tra loro, aggiungendo altra acqua di cottura se serve; la pasta rilascerà l'amido che si avvolgerà con la crema di formaggio creandone la caratteristica cremosità. Volendo si può aggiungere l'olio extra vergine di oliva.
Servire la pasta caldissima, nei cestini di grana, spolverizzata di altro formaggio e tanto pepe nero macinato.
Commenti
1 - (18/08/2014 17:43) vanni p. scrive:
Perche' non scrivi ....un libro ? ;)
2 - (18/08/2014 19:09) gioi scrive:
Pollet :D ... cerchiamo un editore disposto?
Pagine: 1