La mia cucina

Torna alla lista completa

Torta alla menta, cioccolato e cocco

Notizia del 20/01/2011

Scritto da Gioi

Mia sorella Niky un giorno mi ha telefonato dicendomi di aver trovato la ricetta di una torta troooooppo facile da fare, ma tanto, tanto buona :D

Siccome ultimamente si sta specializzando in pasticceria e sta sfornando cose meravigliose, ho copiato la ricetta, ottenendo un dolce dalla crosticina dorata, ma col cuore verde. La colatura di cioccolato tiepido lo ha reso davvero sfizioso e il cocco lo ha impreziosito.

Ingredienti:

  • 2 vasetti jogurt ( tenete il vasetto per misurare gli altri ingredienti)
  • 3 vasetti farina
  • 1,5 vasetto zucchero
  • 1 vasetto farina cocco
  • 1 vasetto olio girasole
  • mezzo vasetto sciroppo di menta
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito

Torta menta, cioccolato e cocco.

Torta menta, cioccolato e cocco.

Procedimento:

In una terrina mettete tutti gli ingredienti insieme e mescolate bene con le fruste elettriche. Imburrate una teglia e infarinatela, quindi versate il composto, mettete in forno già caldo a 170° per 35 minuti (controllate con lo stecchino, se esce pulito è cotta). Sfornate il dolce, e fatelo raffreddare sulla griglia apposita per raffreddare i dolci.

Preparate la crema di cioccolato:

  • 250 gr di cioccolato fondente grattugiato
  • 250 cc di panna fresca
  • 50 gr zucchero a velo

Portate a bollore (senza far bollire) la panna con lo zucchero a velo, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate bene finchè il cioccolato è ben sciolto e tutto sarà ben amalgamato, otterrete una bella crema liscia.

Ricoprite la torta con la crema (per non sporcare dappertutto lasciate la torta sulla griglia, posizionata sopra un foglio di carta alluminio che raccoglierà il cioccolato che cola) spolveratela di polvere di cocco, mettetela su un piatto da dolci e servite, magari accompagnandola con un buon Torcolato di Breganze della cantina San Bartolomeo.

Torna a inizio pagina

Commenti

1 - (10/03/2011 23:21) Loretta scrive:

ho visto questa sera la ricetta di questa torta strepitosa che avevo assaggiato al ristorantino .... e la ho fatta subito .... STREPITOSA BUONISSIMA E FACILISSIMA DA FARSI ..... grazie mille Gioi di mettere a disposizione queste ricette fantastiche ... questo è il tuo valore aggiunto che dai senza tanti problemi e con la gioia di donare PUNTO.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE ....

P.S. Ho visto il video su youtube della cena di domani sera ... sono rimasta entusiasticamente colpita dal tortino cotto nei vasetti .... sei troppo grande ... i tuoi consigli e suggerimenti mi aprono la mente e spronano a cercare e sperimentare ... ti sono profondamente grata...... ciao Loretta

2 - (23/03/2011 00:15) lagioi scrive:

Loretta, grazie!! :D grazie :*

-lg-

3 - (24/04/2011 21:27) ivana e antonio del pizzol e ferigo scrive:

domani è giorno di sperimentare tutte le ricette...quindi domani...MAGNATONA!!!!=)

Pagine: 1

Aggiungi il tuo commento

Torna a inizio pagina

Torna alla lista completa