Percorso: Archivio > Le viti nella Contea di Lasen

Archivio

Le viti nella Contea di Lasen

Notizia del 03/07/2011

Scritto da Gioi

Due anni fa, quando ho deciso che avrei piantato (come per altro ho a casa) le viti in campana a Lasen, più di qualcuno mi disse che non ci stavo di testa. Un nonno di Lasen mi "rimproverò" quasi dicendomi: "Eccola qua quella che viene dalla città e vuole addirittura la vite nei vasi!"

La vite è una pianta stupenda, che amo particolarmente per tanti motivi: sicuramente al primo posto metto ciò che dalla vite si ottiene e cioè il vino! Nettare sublime che aggrazia qualsiasi momento, esalta ogni piatto, e rende importante chiunque ne sorseggi distrattamente un sorso fresco, tenendo il calice in mano con elegante maestrìa :D - Ascoltavo poco fa una trasmissione televisiva, dove un medico diceva che due bicchieri di vino rosso al giorno fanno benissimo per le arterie, per il cuore, per i polmoni, insomma sembra che il vino ROSSO bevuto con MODERAZIONE ( appunto due bicchieri al giorno e non di più) faccia bene alla salute. Pare infatti che gli abitanti del Sud Est della Francia, nonostante abbiano un' alimentazione ricca di grassi, abbiano un numero inferiore di infarti proprio perchè bevono solo vino rosso.

Al secondo posto direi che l'uva se lo merita tutto, usata in cucina crea magie di sapori, profumi inebrianti e composizioni degne di nota. E per ultimo, ma non per denigrare, anzi... direi che la pianta della vite è una pianta meravigliosamente rigogliosa. Se non la si pota per vendemmiarla e la si lascia andare, crea un angolo di campagna, un angolo bucolico, un disordine ordinato di rami, foglie e grappoli che richiama attenzione, incredulità, e voglia di ripetere l'esperienza in ogni casa.

Infatti, entrando nel nostro cancello al Ristorantino, la prima cosa che si nota sono proprio i vasi di viti e non c'è persona che non le guardi pensando:" Viti?" Gli uomini che amano la vite e che le potano da generazioni, ogni volta mi dicono devi tagliare qui, devi tagliare lì, devi potare non lasciarla andare, altrimenti non raccogli. Ma come si fa a recidere rami che hanno solo voglia di andare incontro al sole? Si è vero che i grappoli quest'anno non sono molti ( l'anno scorso però abbiamo raccolto due cestini di uva e fatto una gelatina d'uva sublime!!) ma non ho cuore di recidere nemmeno una foglia.

Le viti di Lasen

Le viti di Lasen

Il vento forte di alcuni temporali le abbatte, il giorno dopo le rimettiamo su, le leghiamo di nuovo e loro riprendono a camminare, sopra la porta d'ingresso ormai hanno creato un volto principesco :D

Certo è che se hai un angolo e non sai cosa piantarci, pianta una vite, la soddisfazione sarà grande, il fogliame rigoglioso, la crescita veloce e magari anche un raccolto!

Alla vite ti viene spontaneo parlare, come fosse un'amica. Tanto quanto al grano, un amico biondo che ci da il pane.

Che binomio perfetto: vite e grano, pane, vino e... fantasia!!

Torna su

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questa news

Aggiungi un commento

I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori

Torna su