Percorso: Archivio > Pan d'arancio con salsa al cioccolato

Archivio

Pan d'arancio con salsa al cioccolato

Notizia del 13/03/2011

Scritto da Gioi

Mi è successa una cosa bellissima e così per festeggiare anche con voi, cosa c'è di meglio che una bella fetta di torta brindando con un Prosecco Extra dry di Loris Gallina di Saccol di Valdobbiadene? Il dolce che vi propongo è veramente facilissimo da fare, si mettono gli ingredienti nel mixer, si aziona il frullatore per 5 minuti e il gioco è fatto, però desideravo proporvi un contenitore alternativo: i vasetti di vetro della marmellata, che mantengono il dolce fresco e fragrante come appena fatto anche dopo un mese... non mi credete? Provateci e poi ne riparliamo ;)

Li preparavo anche a Giulia quando era piccola: avevo vasetti con all'interno dolci diversi, per esempio al cioccolato, o torta di mele... lei a scuola mangiava in modo geniuino e la loro forma, diversa dalla solita fetta, faceva venire l'acquolina in bocca ai compagni! Quel che vi serve sono solo 8 vasetti con l'imboccatura più larga della base e l'interno liscio, per esempio quelli che contengono la marmellata biologica alla Coop.

Pan d'arancio con salsa al cioccolato

Pan d'arancio con salsa al cioccolato

Ingredienti:

  • 1 arancia non trattata
  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio (facoltativa, ma mooooolto profumata!)
  • 1 bustina di lievito

Procedimento:

Accendete il forno a 170° e, mentre si scalda, imburrate il fondo e le pareti degli 8 vasetti di vetro, quindi passateci il pan grattato.

Tagliate a pezzetti l'arancia, compresa la buccia, quindi mettetela nel mixer e frullate per 3 minuti. Aggiungete lo zucchero e mescolate, quindi aggiungete le uova e mescolate ancora, poi la farina e, una volta amalgamata bene, anche l'olio e il latte. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungere anche il lievito e mescolate un'ultima volta.

Fate frullare il tutto per 2 minuti, quindi con un imbuto da marmellate versate il composto nei vasetti, aiutandovi con un mestolo; il vaso deve essere riempito per metà, perchè altrimenti, lievitando in forno, trabocca!

Se per caso vi resta ancora dell'impasto una volta riempiti tutti i vasetti, imburrate e passate col pan grattato dei contenitori di alluminio, quelli che si usano anche per i muffins: vi verranno mini cakes da assaggiare appena tiepidi :)

Passate il tutto in forno per 20/25 minuti (dipende dal forno) e fate sempre e comunque la prova stecchino per controllare la cottura (per chi non sapesse di cosa parlo, basta infilare uno stuzzicadenti oppure un bastoncino da spiedino di legno nell'impasto: se esce asciutto, il dolce è cotto).

Quando i vostri dolcetti sono pronti, toglieteli dal forno uno alla volta e chiudeteli immediatamente col coperchio del vasetto, facendo attenzione, perchè scottano. Raffreddandosi, all'interno si creerà il vuoto e sentirete il classico "clap" della capsula che si sigilla. Anche se sarà difficile, visto il profumo :D dovete riporre i vasetti in dispensa in attesa del momento giusto per aprirli, per esempio ua visita improvvisa, poco tempo per fare un dolce, una gita o la merenda per i più piccoli :)

I vasetti a cono tronco rovesciato che uso io

I vasetti a cono tronco rovesciato che uso io

Per la salsa al cioccolato:

  • 60 gr di cioccolato fondente da copertura
  • 100 cc di panna fresca

Scaldate la panna fin quasi al punto di bollitura, toglietela dal fuoco un attimo prima che bolla e aggiungete il cioccolato. Mescolate bene finchè il cioccolato sarà ben sciolto, otterrete una crema liscia e lucida.

Aprite un vasetto, tagliate a fette il dolce, versatevi la salsa al cioccolato e voilà una merenda coi fiocchi!

Torna su

Commenti

1 - (14/03/2011 19:18) fewderica dal pont scrive :

gentile Signora

ho cucinato il pan d'arancio come da sua ricetta.delizioso!!!

complimenti per la ricetta

è stata apprezzata molto anche da trippy che so essere stato suo ospite venerdì scorso, e tale riguardo La ringazio per lìattenzione e l'affetto che gli ha dimostrato

cordiali saluti

federica dal pont

2 - (15/03/2011 11:56) lagioi scrive :

Grazie Federica!! (..Trippy?..) :D:D

Aggiungi un commento

I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori

Torna su