Percorso: Archivio > Sauté di vongole

Archivio

Sauté di vongole

Notizia del 04/04/2012

Scritto da admin

Questa meraviglia l'ho presa da www.cavolettodibruxelles.it il blog di Sigrid, una ragazza belga, fiamminga di origine ma romana di adozione: l’idea di partenza (nel lontano 2005) era semplicemente di tenere un quaderno di ricette, ora è diventato uno dei blogs di successo della rete. "Sauté di vongole": ’sauté’ viene da ’sauter’, ’saltare’, e infatti le vongole sono saltate in padella, seguitemi e vi spiego tutto.

Cosa serve:

  • 1 kg di vongole veraci
  • 1 cucchiaio olio di sesamo
  • 2 cipollotti
  • 1 uno spicchio di aglio
  • un pezzetto di lemon grass essicato
  • 2 cm di zenzero fresco
  • un pizzico di peperoncino in scaglie
  • 1 cucchiaino di colatura di alici
  • il succo di un limone
  • umazzetto di prezzemolo tritato
Benvenuti a tavola - Sauté di vongole

Come fare:

Mettete a bagno le vongole in acqua e sale per mezz’ora, poi cambiate l’acqua e lasciatele a bagno per un’altra mezz’ora: fatelo per 4 volte.

Affettate i cipollotti, tritate l’ aglio, sbucciate lo zenzero e tagliatelo a julienne. Fate soffriggere, in un filo di olio di sesamo, i cipollotti affettati insieme all’aglio, al pezzetto di lemon grass essiccato, allo zenzero fresco tagliato a julienne e a una presa di peperoncino in scaglie.

Aggiungete le vongole e, facoltativo, un cucchiaino di colatura di alici. Saltatele e fatele aprire a fiamma vivace, aggiungete il succo del lime e un po’ di prezzemolo tritato e servite subito.

Torna su

Commenti

1 - (04/04/2012 16:36) mb scrive :

che roba e' il lemon grass essiccato?

2 - (04/04/2012 18:13) lagioi scrive :

Il lemon grass è molto usato nella cucina orientale, è chiamato anche erba limone. Questa pianta si presenta in natura in cespugli alti dai 70 ai 100 cm con foglie nastriformi e fusti simili al bambù. Il profumo è incredibilmente buono, appena si tolgono le foglie più dure esterne, gli steli sprigionano un odore agrumato simile al bergamotto. Viene aggiunto solitamente ai soffritti.

Qui da noi si trova fresca (purtroppo solo in negozi specializzati) o essiccata e si presenta in sottilissimi aghetti dal profumo di limone.

E ora quanto mi dai per questa delucidazione? :D

3 - (04/04/2012 19:47) gibran scrive :

Complimenti...

grazie per le cose nuove che proponi,ce n'è bisogno di cose nuove...

4 - (07/04/2012 01:18) mb scrive :

ti do... mmm... mai abbastanza ;P

Aggiungi un commento

I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori

Torna su