Percorso: Archivio > Un weekend fuori porta

Archivio

Un weekend fuori porta

Notizia del 01/02/2012

Scritto da Gioi

Rita e Patrick, i nostri cari amici del Belgio, l'anno scorso ci hanno fatto un regalo, che siamo riusciti a scartare solo questo fine settimana: un viaggio con cena, pernottamento e colazione presso la Ristolocanda "Grani di Pepe" di Flaibano (Ud).

Ne abbiamo approfittato e così siamo andati anche a vedere Giulietta. Abbiamo trovato una bora da "schianto", noi non siamo abituati, almeno non io, a quel tipo di vento. I capelli vanno, vengono, non sai mai dove li hai :D, così come qualsiasi altro capo di abbigliamento sventolante. Mi tenevo gli occhiali per paura che volassero via. Il vento mi è sempre piaciuto tanto, ma la bora credo mi piaccia molto meno. Però il mare di Trieste, un po' increspato ha sempre il suo fascino. Dopo tante coccole, qualche bacino e molte chiacchere siamo partiti alla volta di Flaibano. Ci siamo arrivati senza mai sbagliare, complice il fatto che avendo parenti lì vicino, sapevamo già più o meno dove ci trovavamo.

Flaibano era battuta dal vento, le foglie secche correvano impazzite per le strade del paese, le attraversavano senza ritegno, un po' a destra, un po' a sinistra. La luce dei lampioni rendevano magico il paesaggio, il paese era deserto, il vento non invogliava a passeggiate. Abbiamo saputo poi, che in paese hanno creato parecchi percorsi naturalistici, numerose piste ciclabili che favoriscono il contatto con la natura lungo il Tagliamento, belle escursioni anche a bassa quota.

Un bel giardino curato, ci accompagna all'ingresso del ristorante. Ci accoglie Federica, compagna del nostro viaggio di gusto, tanto gentile quanto competente e preparata, un persona davvero piacevole.

La cena è stata sublime, ogni piatto ci ha deliziati, una conoscenza e ricerca delle materie prime, la nostra cucina italiana "impastata" con i veri sapori friulani: pane e pasta fresca fatti in casa, così come i dolci secchi e al cucchiaio... una bontà, Marta e il suo staff sono davvero appassionati di cucina per "sfornare" piatti di quella portata, il tutto completato da un ottimo bicchiere di vino Friulano.

Non ha un aspetto invitantissimo? Beh, vi assicuro che il sapore era all'altezza!

Non ha un aspetto invitantissimo? Beh, vi assicuro che il sapore era all'altezza!

E i dolci? Tutti ce li hanno portati, tutti li abbiamo assaggiati: ussssiggnnuuuuurr che libidine!!

Il vino, il vino dolce, per finire quella meravigliosa chicca di cioccolata al peperoncino, non so descrivere il piacere! Ho sognato vitigni, campi infiniti di verdure croccanti, campagne piene di maialini da latte e anatre starnazzanti che si rincorrevano... mi sono svegliata al profumo di una tortina di carote e mandorle, caffè e pane tostato e la nostra colazione (con biscotti fatti in casa e formaggio, una mia passione segreta) è stata degna della serata :D

Che dire cari Rita e Patrick, come ringraziare, come poter ricambiare un così grande regalo, un viaggio da veri gourmet, spero di rivedervi presto e di poter ripetere l'esperienza insieme a voi!

Un grande, forte abbraccio dall'Italia!! :)

Torna su

Commenti

1 - (09/02/2012 19:46) lionella scrive :

Il piatto nella foto é stupendo e mi sembra di sentirne anche il sapore: potresti riproporlo nella cucina del tuo sito? Grazie.

Lionella

2 - (09/02/2012 23:11) lagioi scrive :

Lionella, erano tortelli ripieni di formaggio con sugo di broccoli, olive e pomodorini secchi...una delizia!! Buona l'idea di farli anche da noi :D

Aggiungi un commento

I campi segnati con l'asterisco sono obbligatori

Torna su